7 motivi per creare un eCommerce - Creare Creatività

7 motivi per creare un eCommerce

Che tu abbia un ristorante, bar, negozio di abbigliamento o qualunque sia il tuo settore hai mai valutato di aprire un eCommerce?

Ormai il mondo si è spostato online; i consumatori non si limitano più a usare computer e smartphone per semplici ricerche o usi quotidiani, ma anche per acquistare prodotti e confrontarne i prezzi.

Un eCommerce se sfruttato al meglio, è un prezioso canale per attirare nuovi clienti e aumentare le tue entrate senza dover spostarti dalla tua attività.

Vediamo insieme 7  motivi per cui dovresti avere un e-Commerce e come questo può far crescere la tua attività ed aumentare le entrate.

Buona lettura!

Perchè creare un eCommerce: 7 motivi per cui hai bisogno

Al giorno d’oggi, hai successo solo se sai stare al passo con i tempi, se cavalchi i cambiamenti e ti adegui al progresso.
Avere un e-Commerce è una di quelle opportunità da cogliere, in quanto ti porterà notevoli vantaggi, se utilizzato in modo corretto.

Perchè creare un eCommerce? Ecco 7 principali motivi:

  1. Attira nuovi clienti
  2. Guadagni online
  3. Migliori l’esperienza del cliente
  4. Sei online 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  5. Nuove acquisizioni di mercato
  6. Velocizzi le operazioni aziendali
  7. Aumenti la consapevolezza del marchio

1. Attira nuovi clienti

Il primo obiettivo di eCommerce è quello di attirare nuovi clienti.

Con un e-Commerce fatto in modo professionale ed ottimizzato, potrai posizionare il tuo sito web nei motori di ricerca e farti trovare sempre più facilmente nel tuo target.

Secondo Business Insider, la maggior parte degli acquirenti utilizza i motori di ricerca prima di acquistare, fanno quindi una ricerca in merito ad un determinato prodotto, servizio o sul venditore.

Ciò significa che se non sei presente online hai molte meno possibilità di essere trovato e conosciuto.

2. Guadagni online

In più luoghi offri i tuoi prodotti, più possibilità avrai di vendere.

La creazione di un negozio online, ti apre una nuova opportunità per generare entrate.

Non solo avrai le vendite create dalla tua attività fisica (in caso ne abbia uno) ma avrai anche questa nuova area della tua attività che genererà vendite aggiuntive.

Chi fa acquisti online? Gli studi di Big Commerce mostrano:

  • Millennial e Gen X. Questa generazione dedica il 50% di tempo in più allo shopping online ogni settimana.
  • Anziani, baby boomer e la generazione X. Il 56% della Gen X preferisce cercare e acquistare su siti di eCommerce online piuttosto che in negozio fisico; Il 41% dei baby boomer e persino il 28% degli anziani preferisce lo shopping online a quello offline.
  • Sebbene possa sembrare insolito, gli acquirenti nelle principali aree metropolitane spendono più soldi sui siti di e-commerce ($ 853) rispetto agli acquirenti suburbani ($ 768) e persino di chi vive nelle aree rurali ($ 684).
  • Gli uomini hanno speso il 28% in più online rispetto alle donne nell’ultimo anno.

Con dati alla mano come questi, diventa chiaro che valutare la creazione di un eCommerce potrebbe aumentare le tue entrate.

3. Migliore esperienza del cliente

Un altro motivo per cui dovresti avere un sito di ecommerce, riguarda l’esperienza del cliente.

Cosa c’è di meglio, di poter controllare le informazioni necessarie come gli orari del negozio, il numero di telefono o l’indirizzo, i prodotti disponibili, con un semplice click di mouse?

Se i potenziali clienti sono occupati, e non possono recarsi al tuo negozio, un sito Web gli permetterà di poter fare acquisti da qualsiasi luogo.

Cliente soddisfatto e tu guadagni!

4. Online 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Un altro motivo per cui dovresti creare un eCommerce è che consente ai clienti di acquistare in qualsiasi momento.

A meno che tu non disponga di personale, il tuo negozio fisico non può attendere la clientela 24 ore su 24.

Con un negozio online invece, i clienti possono sfogliare i tuoi prodotti, controllare la disponibilità degli articoli ma soprattutto acquistare in qualsiasi momento della giornata.

Mentre tu dormi, il tuo sito web produce denaro!

5. Nuove acquisizioni di mercato

Quando porti la tua attività online, espandi il tuo target raggiungendo persone che con il negozio fisico molto probabilmente non raggiungeresti mai.

Perchè creare un e-Commerce?

Fondamentalmente, se sfruttato nella maniera corretta, crea infinite possibilità e nuovi mercati da esplorare, nuove opportunità di vendita.

Se pensi che i tuoi prodotti siano un successo nella tua città grazie al tuo negozio fisico, perché non svilupparti e farti conoscere in tutto il mondo?

6. Velocizzi le operazioni aziendali

Le aziende di maggior successo, sono in grado di combinare il mondo dello shopping fisico e quello online in modo eccezionale .

Ad esempio, un cliente ordina un prodotto online, da ritirare in negozio.

Quindi, quando arrivano al negozio, il loro articolo è pronto, hanno già pagato online e possono andarsene.

Se non desideri offrire il ritiro in negozio, i clienti potranno infatti cercare i tuoi prodotti online, il che significa meno domande a cui i dipendenti dovranno rispondere di persona.

Tutto ciò ti farà risparmiare molto tempo e di conseguenza denaro!

7. Aumenti la consapevolezza del marchio

L’acquisizione di nuovi clienti e l’accesso a nuovi mercati online, porterà ad una maggiore consapevolezza del marchio.

Più persone saranno a conoscenza della tua azienda e dei tuoi prodotti e saranno interessati ad acquistare da te.

Quindi perchè creare un eCommerce? Per far crescere in modo esponenziale la consapevolezza del tuo marchio e fare il boom di vendite!

In conclusione

Sia chiaro, creare un eCommerce professionale e che funzioni, non è semplice, comporta dei costi di creazione e gestione che non sono pochi, soprattutto se si decide di affidarsi a dei professionisti che ne seguano sviluppo e mantenimento.

Non voglio mentirti, l’80% degli e-Commerce aperti, nel giro di un anno, sono destinati a chiudere, spesso a causa delle spese o della cattiva gestione.
Non basta aprire un eCommerce e sperare di iniziare a vendere, è come aprire un negozietti al centro di New York, se non spari i fuochi d’artificio nessuno ti noterà in un mondo dove la concorrenza è sfrenata.

Bisogna creare il giusto piano Marketing, delle strategie di vendita, tanta pazienza e non demordere e solo allora tutte queste cose sommate permetteranno al tuo e-Commerce di vendere e farti guadagnare!

Fatte queste considerazioni, sei prondo ad aprire il tuo eCommerce?
Se la risposta è “SI” contattami per avere una consulenza e un preventivo gratuito per la creazione del tuo eCommerce!

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