Perchè scegliere WordPress?
12 buoni motivi

Mi è capitato più volte di confrontarmi con clienti, amici o altri utenti, convinti del fatto, che WordPress (essendo un CMS Gratuito), non sia la soluzione migliore per la realizzazione di un sito web, portandomi come esempio siti web creati da utenti alle prime anni che non hanno visibilmente conoscenza delle possibilità di questo CMS.

Io sono convinto però, che prima di giudicare, bisogna informarsi e non soffermarsi solo sul sentito dire di un amico che ha uguali o simili conoscenze alle nostre. Bisogna essere curiosi e solo dopo una buona dose di conoscenza, si può giudicare una cosa.

Ho deciso cosi, di scrivere quest’articolo, per cercare di fare chiarezza e rispondere ai dubbi di chi non ha ancora chiaro se WordPress sia la soluzione migliore per il proprio progetto online, o ancora, a chi muove i primi passi nel web e vuole trovare una soluzione semplice ed efficace per la realizzazione di progetti online a 360° (sempre partendo dal presupposto di aver la voglia di imparare e mettersi in gioco).

Al contrario se le tue conoscenze informatiche e dell’online vanno ben oltre il CMS, forse quest’articolo non fa per te, ma comunque se hai voglia di spendere qualche minuti mi farebbe piacere lo leggessi e mi dicessi la tua!

Ma iniziamo a vedere i 10 motivi per cui io consiglio WordPress e per la quale è sempre la mia scelta principale per i progetti grafici online che porto avanti.

Semplicità di Utilizzo

Partiamo subito da ciò che può saltare all’occhio.
Al contrario di altri CMS, WordPress si distingue per la sua semplicità di utilizzo. È adatto a tutti, sia a chi muove i primi passi online, sia a chi ha delle buone conoscenze grafiche ma neo tecniche, sia per chi ha grandi conoscenze informatiche che gli permettono di customizzare WordPress in tutte le sue sfaccettature.

Chiarezza in tutto

WordPress è chiaro. Ti è mai capitato di usare un software che solamente aprendolo ti viene il mal di testa?
Ecco con WordPress questo non succede.

WordPress nasce con l’obiettivo di rendere semplice e chiara l’attività di ogni tipo di utente. Ti basta una buona dose di pazienza e voglia di imparare per scoprire tutte le possibilità che può darti questo CMS.

Adattabilità

WordPress è la risposta ad ogni vostra domanda e necessità perchè è in grado di adattarsi a praticamente tutte le esigenze che al giorno d’oggi ci sono online. Che tu voglia creare una landing page, un sito web vetrina o un ecommerce, WordPress ti fornirà tutti gli strumenti utili per realizzarlo al meglio.

Google ama WordPress

È chiaro a tutti quanti, un buon posizionamento nei motori di ricerca, è la base per una buona riuscita di un progetto web.

È proprio in ottica posizionamento Google, WordPress ne fa da padrone.

Si perchè non tutti sanno che WordPress inizialmente è nato come Blogging e solo in seguito si è sviluppato come CMS per realizzare veri e propri siti web.

Per questo motivo, grazie anche alla sua storicità, la sua struttura e i plugin di ottimizzazione, WordPress è molto amato da Google e spesso risulta la soluzione migliore per farcilitare il posizionamento del tuo sito web.

WordPress è creato e codificato per essere ben indicizzato, ma sia chiaro, non basta solo un CMS per essere “primi in Google” ci servono contenuti, buona esperienza, tempo e budget.

Affidabilità

Quando vuoi lanciare un progetto web, devi sempre assicurarti che tutto funzioni alla perfezione, per permettere agli utenti di fruire ogni singolo contenuto del tuo sito nella maniera più semplice e veloce.

WordPress in quanto CMS al giorno d’oggi (se giustamente configurato), rappresenta una delle maggiori certezze in ambito di affidabilità.

Plugin per tutte le necessità

Scegliere WordPress, vuol dire affidarsi a un CMS che si adatta ad ogni tipo di richiesta e con una community mondiale.

Per questo ci vengono in soccorso i Plugin (e WordPress ne ha davvero tanti), che possono aiutarti a risolvere ogni tipologia necessità sia grafica che strutturale.

Ovviamente come per tutte le cose, mai abusare dei Plugin per non avere intoppi o rallentamenti. I plugin sono la soluzione ma solo se usati con la testa.

Community Mondiale

Essendo un CMS gratuito e presente online da moltissimi anni (nasce il 21 novembre 2005), WordPress come scritto sopra, possiede una community online mondiale dove puoi trovare le risposte a praticamente tutte le tue domande e incertezze.

E se la community interna non ti bastasse?
Wordpress è cosi conosciuto, che spesso cercando il tuo problema in Google, potrai trovare risposte in altri forum o siti annessi.

Aggiornamenti Costanti

Un’aspetto molto importante è il fattore Aggiornamenti.

Il web ogni giorno si evolve, nascono nuove necessità, nuove minacce e WordPress, grazie ad un aggiornamento costante del suo sistema, dei plugin e dei template ti permetterà di essere sempre all’altezza di ogni necessità ed evoluzione.

Template Accattivanti

Partendo dal presupposto che tu abbia ben chiaro il tuo progetto, abbia un buon gusto estetico o ti affidi a un web designer che sappia ascoltare e realizzare le tue esigenze, WordPress ci viene in soccorso con Template Grafici che permettono di velocizzare il lavoro e creare dei siti web accattivanti e Google Friendly.

WordPress e i Social Network

Integrare WordPress con i social è davvero semplice. Ci sono moltissimi plugin che facilitano la condivisione di ogni singolo contenuto pubblicato sul tuo sito aiutandoti a renderlo virale.

WordPress e le sue possibilità “Infinite”

WordPress può essere una soluzione semplice per la realizzazione del tuo sito web, ma allo stesso tempo è uno strumento potentissimo e customizzabile praticamente al 100%.

Se tu hai necessità particolari e possiedi le giuste conoscenze (o hai chi le possiede), WordPress può essere completamente rivoluzionato e customizzato in ogni sua funziona sia da lato tecnico che estetico. Si perchè WordPress è fatto in Codice e questo può essere fatto proprio e personalizzato.

Ovviamente per chi non ha conoscenze informatiche questa parte può risultare davvero ardua, ma è giusto saperlo.

WordPress è Gratuito

Concludo questa lista con uno dei punti che spesso agli occhi di chi è poco informato può risultare un punto a sfavore.

WordPress è un CMS che può essere scaricato in maniera gratuita, ed essendo appunto Open Source ha migliaia di sviluppatori in tutto il mondo che ogni giorno si dedicano a migliorarlo.

Che WordPress sia gratuito non vuol dire che tutte le sue feature lo siano.
Esistono anche plugin e template a pagamento messi in vendita dagli utenti, e molto spesso se non hai conoscenze informatiche, investire qualche euro per un template premium può essere la soluzione migliore per un risultato wow.

Conclusione

In conclusione dopo avervi elencato questi 12 punti, spedo di avervi fatto maggiore chiarezza sul perchè se si decide di appoggiarsi ad un CMS, WordPress è quasi sicuramente la soluzione più indicata.

Ad ogni modo, prima di buttarsi nella realizzazione di un sito e scegliere il relativo CMS bisogna avere le idee ben chiare sul progetto e su che tipo di attività si vogliono andare a sviluppare.

Senza un obiettivo chiaro, ci troveremmo sempre a muoverci spaesati ottenendo risultati dubbi che potrebbero essere portati come esempio dai nostri amici sul perchè non scegliere WordPress.

Ma a quel punto la domanda è:
È colpa dello strumento, delle conoscenze applicate o del progetto?

Penso la risposta sia abbastanza scontata.

WordPress pertanto lo definirei il leader dei CMS sepppur esistano anche alternative molto valide che possono essere più adatte a determinate (Prestashop ad esempio è davvero ottimo per Ecommerce complessi con tantissimi prodotti).

Come detto inizialmente alla base c’è la voglia di conoscere, approfondire e capire cos’è meglio per il proprio progetto.

Potrebbero interessarti anche:

Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.

    Nome*

    Email*

    Messaggio

    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
    Ho letto e accetto le Privacy Policy