Ottenere la Spunta Blu Instagram e riconoscere i Fake - Creare Creativita

Ottenere la Spunta Blu Instagram e riconoscere i Fake

Mi trovo spesso a dover rispondere a mail e richieste di utenti, che vogliono ottenere a tutti i costi, la Spunta Blu di Instagram (o Badge Blu), anche senza avere i requisiti necessari. Diciamolo chiaramente, questo non è possibile o almeno non in maniera legale non essendo un’opzione di Instagram ma un merito che ottieni per la presenza e la credibilità ottenuta online.

Instagram mette a disposizione in maniera completamente GRATUITA, un sistema di richiesta Verifica che è l’unico ufficiale e legale possibile su questa piattaforma. Tutti gli altri metodi che vi possono proporre aziende o siti web in cambio di un pagamento in euro sono tutti metodi “Illegal” che possono portare alla chiusura ed il ban del tuo profilo, sei davvero disposto/a a rischiare?

Andiamo a vedere insieme, quali sono i 4 fattori che Instagram tiene conto per ottenere la Spunta Blu di Verifica:

AUTENTICITÀ: Partiamo proprio dalla base, il tuo account deve rappresentare una persona reale, un brand o un’entità registrata e conosciuta. Pertanto se gestisci una pagina fan non avrai ancora meno possibilità di ottenere il Badge Blu.

UNICITÀ: Il tuo account deve essere l’unico, che ti rappresenti o comunque che rappresenti il tuo brand. È possibile verificare solo un account per persona o azienza ad eccezione di eventuali account specifici per lingua.

COMPLETEZZA: Più informazioni sono disponibili sul profilo, meglio è. Intanto il livello privacy del tuo profilo deve essere su pubblico e non su privato.
Inoltre sono necessari: immagine profilo che ti rappresenti o rappresenti il brand, una biografia completa, link al tuo sito web o comunque ad informazioni che facilitino la tua riconoscibilità online. Se sono presenti link a piattaforme esterne o ad altri social questi non verranno presi in considerazione.

NOTORIETÀ: Ebbene si, questo è il motivo per cui solo alcuni profili possono avere la Spunta Blu e la maggior parte delle richieste vengono rifiutate.
La tua notorietà o comunque la tua presenza online deve essere chiara, visibile e riconosciuta. Essere presenti online, avere citazioni insiti web, testate giornalistiche, tributi e riconoscimenti ti permetteranno di avere autorevolezza e ti faciliteranno nella richiesta del Badge Blu.

Inoltre la notorietà non dipende prettamente dai quanti follower hai (Instagram non da un minimo di follower per richiedere la spunta blu), che tu ne abbia pochi o tanti l’importante e che tu nel tempo di sia costruito una presenza stabile online e offline.

Contattami! La mia creatività è a tua disposizione!

Avere un profilo Instagram e un sito web non basta, lavora sulla tua autorevolezza online e offline così da ottenere la credibilità necessaria.

Non c’è modo inoltre di far presente a Instagram articoli o citazioni, sarà lo stesso staff a fare ricerche e verifiche, per questo la presenza è importante.
Questo è il motivo principale per cui anche “grossi” profili instagram con milioni di follower ma presenza online fuori dalla piattaforma pari a zero non hanno la Spunta Blu.

Come richiedere la Spunta Blu (Badge Blu) di Verifica Instagram?

Tornando a come richiedere la verifica, voglio spiegarvi l’unico modo legale, ufficiale e completamente GRATUITO messo a disposizione da Instagram per richiedere la Spunta Blu di Verifica. Vediamo insieme i passaggi:

  • Apri l’App di Instagram
  • Vai suo tuo profilo e clicca sull’Hamburger Menù in alto a destra
  • Clicca sulla voce “Impostazioni” presente a piede del menù che si è aperto
  • Clicca su “Account”
  • Clicca su “Richiedi Verifica”
  • Compila il form con tutte le voci richieste ed allega un documento d’identità. (I documenti non saranno resi noti)
  • Clicca su “Invia” (Instagram può prendersi fino a 30 giorni per risponderti e puoi fare una richiesta di verifica al mese)

Richiesta Verifica Spunta Blu Instagram Step 01 - Creare Creativita

Richiesta Verifica Spunta Blu Instagram Step 02 - Creare Creativita

Diffidate dalle Imitazioni

In questo articolo voglio aiutarvi anche a riconoscere le truffe che potete trovare online sui Badbe Blu di Verifica Instagram e come “provare” a riconoscere quei profili che hanno un Badge acquistato o ricevuto in maniera non autorizzata da Instagram.

Contattami! La mia creatività è a tua disposizione!

Da cosa dobbiamo diffidare?

  • Non riceverai mai direttamente da Instagram mail che ti chiederanno di verificare il tuo profilo per ottenere Spunta Blu. Se ricevi mail che si spacciano per Staff Instagram cestinale senza nemmeno guardarle.
  • Come detto in precedenza oltre al metodo Gratuito proposto da Instagram, non esistono altri metodi sicuri e legali ma soprattutto a pagamento per ottenere la Spunta Blu di Instagram.
    Ci sono aziende e siti che vendono
    (ai più sprovveduti), la possibilità di ottenere la Spunta Blu, qualsiasi sia il metodo venduto che non segua i passaggi elencati in precedenza, è un metodo fake, che ti permetterà sborsando qualche soldo di ottenere si la Spunta blu, ma una Spunta fake che potrebbe causare il ban o la chiusura del profilo nel caso in cui Instagram ne venga a conoscenza.
    (Questo non toglie che ci sono aziende che vendono la loro assistenza per seguirti nei passaggi per ottenere il Badge Blu in maniera ufficiale, ma loro per prime non garantiscano che ti venga approvata la richiesta per le motivazioni già spiegate).

Profili con Spunta Blu “Fake”

  • La base per capire se la Spunta Blu (o Badge Blu) sia reale, è quello di dare una prima occhiata al profilo, se questo ha pochissimi follower, informazioni approssimative e la sua presenza online è praticamente nulla, sicuramente la sua Spunta Blu è stata acquistata e non è reale.
  • Se al contrario ti imbatti in profili con moltissimi follower e con la Spunta Blu, fai una prima ricerca di informazioni online sulla persona o il brand di quel profilo, guarda quanto ne viene parlato e quanta autorevolezza ha. Inoltre fai una verifica del profilo con sistemi come quello di Ninjalitics che ti permette, inserendo il nome del profilo, di fare un’analisi iniziale e vedere l’andamento del profilo scelto, la quantità di like e di engagement, tutte queste informazioni ti possono tornare utile per capire se il profilo ha una Spunta Blu reale o no. (leggi il mio articolo che spiega come riconoscere follower fake da reali).

In quest’articolo, spero di averti fatto chiarezza sulla questione Spunta Blu di Verifica Instagram e su come questa venga applicata nei profili, ma soprattutto, spero di averti messo all’erta su truffe online ed avrti dato qualche piccola dritta sul riconoscere profili realmente verificati così da poter valutare al meglio se investire o meno su di loro.

Insomma in conclusione, volete avere la Spunta Blu di verifica?
Applicatevi, lavorate su di voi, sul vostro brand e sulla credibilità online e offline.

Potrebbero interessarti anche:

Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.

Nome*

Email*

Messaggio

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy