Follower Instagram, riconoscere i reali dai fake

Cominicio pontendovi subito due domande:
Vi siete mai chiesti se i vostri nuovi follower vi stiano seguendo perchè davvero sono interessati al vostro profilo o solo per ricevere un like o un followe di risposta?
Oppure vi siete mai chiesti se i follower, i like e le interazioni sul profilo del vostro Influencer preferito siano reali o frutto dell’utlizzo di BOT o altri stratagemmi?

In questo articolo voglio darvi qualche consiglio su come analizzare un profilo Instagram che vi sta seguendo per capire se le sue azione rivolte verso il vostro profilo sono reali o meno.

Allo stesso tempo questi consigli possono tornare utili ad aziende o a chi vuole investire il suo budget su un’Influencer aiutandovi a capire se l’investimento può davvero valere la pena o se i numeri di quel profilo sono solo frutto di azioni “scorrette”.

Iniziamo!

Bassa qualità dei post

Individuate le ultime 5 immagini postare dal profilo scelto.
Come sono? che qualità hanno?
Se risultano quasi amatoriali o di bassa qualità ma allo stesso tempo hanno un’alto numero di like o di commenti il vostro dubbio è lecito.

Scarso utilizzo di Hashtag

Instagram vive grazie agli Hashtag, gli hashtag sono parole chiave con cui le vostre foto vengono viste all’interno del social.

Se le foto del profilo scelto presentano pochi hashtag, quasi nulli ma allo stesso tempo una montagna di interazioni o commenti è il caso di approfondire la vostra analisi e magari chiedere delucidazioni.

Rapporto follower e following

Andate a dare un’occhiata al profilo di chi vi ha seguito, se questo ha più following che follower molto probabilmente il profilo designato utilizza un BOT e segue i profili nella speranza di ricevere dei seguaci.

La conferma potrete averla dopo pochi giorni, se questo profilo avrà smesso di seguirvi i vostri dubbi saranno realtà.

Rapporto follower/interazioni

Andante sempre ad analizzare il profilo di chi magari vi ha lasciato un like.

Se quest’ultimo ha un alto numero di follower ma un bassissimo numero di interazioni ai post o viceversa, un basso numero di follower ma un’altissimo numero di interazioni anche in questo caso avreste ragione di dubitare.

Per esempio un profilo con 2000 follower difficilmente può ricevere in maniera naturale più di 300/500 like a foto.

Contattami! La mia creatività è a tua disposizione!

Tempistiche di interazioni sospette

In media una foto postata su Instagram ha una vita di 4 ore prima di finire in una lunga coda di altri post.

Se avete qualche dubbio su un vostro follower, monitorate le azioni alle sue foto, se saranno alte anche molte ore dopo la pubblicazione di un post avrete motivi validi per dubitare.

Follower anonimi

Analizza come sempre i post dell’account scelto, se le interazioni ai post provengono da profili sospetti, senza foto o senza immagine profilo o la maggior parte di questi account è privata molto probabilmente ci avete preso.

Tool per analizzare i profili Instagram

A questo punto vi linko due interessanti siti web che possono aiutarvi ad analizzare i profili dei vostri influencer preferiti (e non solo) e scoprire se davvero i loro numeri sono reali.

SocialBlade: E’ un tool disponibile anche su PlayStore e AppStore che si occupa di analizzare l’andamento dei follower di un profilo Instagram cosi da permetterci di capire se la crescita di quel determinato profilo è naturale o avvenuta attraverso l’acquisto di follower o BOT.

Ninjanalytics: Questo tool ci permette di misurare l’engagement dei follower con il profilo Instagram scelto, la loro crescita in un determinato lasso di tempo e analizzare i singoli post e hashtag. Ninjanalytics ci permette in questo modo di analizzare i nostri competitor così da permetterci di intuire le loro strategie. Come per il tool precedente ci può aiutare a capire se il determinato profilo Instagram utilizza BOT.

Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.

Nome*

Email*

Messaggio

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy

Commenti