Creare Gif personalizzate per Instagram Stories

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Come creare Gif personalizzate per Instagram Stories

Le GIF sulle Instagram Stories sono diventate ormai una tendenza ma non tutti sanno che è possibile creare Gif personalizzate per le proprie Instagram Stories e per brandizzare ancora di più la propria immagine o il proprio marchio.

Oltre al divertimento di creare Gif personalizzate per le Instagram Stories, queste possono essere molto utili ad artisti e brand per aumentare l’autorevolezza della propria immagine dando modo ad altri utenti di trovare le tue Gif fino a invitare il proprio pubblico Instagram a determinate azioni con Gif customizzate.

Ecco come creare Gif personalizzate per Instagram Stories in 3 semplici passaggi.

  1. Verifica il tuo marchio in Giphy
  2. Crea la tua Gif
  3. Divertiti e diffondi!

1. Verifica il tuo marchio in Giphy

Le Gif delle Instagram Stories sono supportate da Giphy, quindi il primo passaggio è creare un canale brand Giphy e richiedere la verifica

NB:, il tuo canale non deve necessariamente essere verificato per essere disponibile tramite l’API pubblica di Giphy.

La procedura per verificare il proprio brand è piuttosto semplice, ma la cattiva notizia è che a causa delle restrizioni di verifica, le piccole imprese potrebbero non essere sempre approvate.

Inoltre, secondo il regolamento di Giphy, non è consentito agli artisti di caricare lavori commerciali per altri marchi (incluse le Gif) e pubblicarli nei loro profili, quindi nel caso tu sia un artista l’unica opzione per pubblicare Gif nelle Instagram Stories è quella di richiedere la revisione.

Detto questo, una volta verificato, ti è completamente permesso lavorare con gli artisti Giphy per creare adesivi GIF Instagram per il tuo marchio! Devi solo caricare quelle GIF sul tuo canale.

Ma torniamo al dunque, vediamo come creare un canale brand:

  1. Vai su https://giphy.com/
  2. Fai clic su “Log in” nell’angolo in alto a destra della home
  3. Quindi seleziona la voce “Are you an artist or brand?” in basso a destra della tua pagina
  4. Compila il modulo per creare il tuo canale con tutti i dettagli aziendali e clicca su Apply Now
  5. A questo punto il gioco è fatto il profilo è stato creato e dovreste vedere un messaggio in cui Giphy vi comunica che ha preso in esame il vostro profilo e vi invierà una mail al momento dell’approvazione

In attesa che il tuo profilo Giphy venga approvato puoi approfittarne per sistemare e costruire il tuo profilo. Ricordati di impostare il tuo account su “Public” in modo che le persone siano in grado di cercare e trovare il tuo marchio e le informazioni sulla tua azienda.

(Puoi vedere ma mia pagina come esempio qui)

Una volta che il tuo profilo sarà approvato avrai la possibilità attraverso la tua Dashboard di vedere i dati di analisi di download e utilizzo delle tue gif per misurare l’impatto dei tuoi Sticker sulle Instagram Stories e pianificare la tua strategia.

Vuoi la tua Gif su Instagram Story? Contattami!

2. Crea la tua Gif su Giphy

Una volta approvato, è tempo di creare e caricare le tue GIF su Giphy!

Attenzione: affinché le tue Gif appaiano sulle Instagram Stories, devono essere caricate come “Sticker” e non come GIF normali.

A differenza delle normali Gif, gli Sticker sono Gif animate disposte su uno sfondo o livello trasparente (canale alfa). Come dice Giphy,“Think a cut-out or die-cut, but animated.”

Se utilizzi Photoshop o simili puoi trasformare facilmente un Gif in uno Sticker semplicemente disattivando il livello dello sfondo.

Giphy offre anche consigli di stile su come creare una Gif di successo “Un buon adesivo è semplice, accattivante e divertente. Poiché [sono] condivisi con dimensioni abbastanza ridotte, è importante mantenerli visivamente nitidi e ben definiti. “

“Inoltre, poiché gli adesivi hanno sfondi trasparenti, possono” interagire ” con cose o fondi… adesivi di design che possono * sbirciare * intorno alle cose”, dice Giphy.

Il bello delle Gif è che sono gratuite e ti permettono di brandizzare e creare elementi pubblicitari e grafici d’impatto senza nessun costo. E’ importate pensare quindi come gli utenti possono utilizzare le tue Gif e in che modo le potranno aggiungere o integrare nelle loro Stories.

Ora vediamo insieme le specifiche di base che devono avere le Gif / Sticker per essere pubblicate sulle Stories secondo Giphy:

  1. Carica i tuoi adesivi come file GIF (i file APNG non sono attualmente supportati)
  2. Gli adesivi devono essere esportati con almeno il 20% di pixel trasparenti, senza sfondi di colore bianco o opaco.
  3. Dimensioni comprese tra 500 px e 600 px con altezza e larghezza uguali.
  4. Colore RGB
  5. Impostare la Gif a ciclo continuo
  6. Non esiste una lunghezza o peso massimo dei file, il server di Giphy le ridimensionerà automaticamente al momento del caricamento.

Non dimenticare inoltre una volta che hai caricato la Gif su Giphy di aggiungere i tag!
I tag sono fondamentali perchè vengono utilizzati come chiavi di ricerca per far trovare la tua Gif in Giphy e nelle Instagram Stories.

Consiglio di inserire almeno dai 5 ai 10 tag per Gif senza dimenticarne una che richiama il tuo brand in modo da utilizzarla su tutte le Gif caricate in modo da poterle racchiudere tutte in un unico gruppo di Gif.

Vuoi la tua Gif su Instagram Story? Contattami!

 

Secondo Giphy, le ricerche più popolari sulle loro API sono: love, happy, heart, dance, cat, sad, dog, cry, birthday, kiss, party, lol, e food. Potresti considerare anche questi termini nei tuoi Sticker in modo che vengano visualizzati nei risultati delle ricerche più popolari.

3. Divertiti e diffondi!

Una volta caricati gli Sticker Gif su Giphy, dopo un po dovrebbero essere disponibili quando qualcuno cerca i tag che hai utilizzato o cercando il nome del tuo brand su Giphy.

A questo punto dovresti anche provare e trovare i nuovi Gif sulle Instagram Stories!
Crea la sua storia, clicca sull’icona degli Sticker in alto a destra, a seguire sulla voce Gif e cerca la tua Gif personalizzata attraverso la barra di ricerca!

(Le Gif caricate possono metterci fino a una settimana per apparire tra le ricerche delle Instagram Stories, se non le vedi subito non preoccuparti, questo per ricordarti di prepararti per tempo nel caso stiate organizzando un evento in cui utilizzare le tue Gif)

Beh, che aspetti? Divertiti a creare le tue Gif e condividerle sulle tue Instagram Stories!

Vuoi la tua Gif su Instagram Story?

(Scrivimi se vuoi che sia io ad occuparmi delle tue gif o se cerchi una consulenza)

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Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.

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2018-10-12T09:32:06+00:00

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