Creare Gif personalizzate per Whatsapp, Messenger e Telegram

Vi ho già parlato del metodo corretto per:

Ma quanti di voi che utilizzano Whatsapp, Messenger o Telegram si sono mai chiesti come fare comparire delle nostre Gif tra quelle presenti nei loro archivi?

In questa guida vi spiegherò i pochi semplici passaggi necessari per poter inserire le vostre Gif all’interno di Whatsapp, Messenger e Telegram!

Ma cominciamo dal principio, per rendere le vostre Gif visibili e disponibili è necessario appoggiarsi a una repository che ci permetta di poter caricare il nostro materiale così che sia poi trovato da noi e dagli altri utenti.
Questa repository ha il nome di Tenor e vi permetterà di fare l’upload delle tue Gif al suo interno così da poterle rendere poi consultabili.

I passaggi necessari sono i seguendi:

  • Create la vostra Gif e salvarla in una cartella del nostro computer facilmente consultabile (io solitamente utilizzo Photoshop);
  • Accedere a Tenor.com;
  • Registratevi o accedere (nel caso abbiate già fatto la registrazione);
  • Effettuate il login e e cliccate sul bottone UPLOAD in alto a destra;
  • Scegliete la Gif sul computer e caricatela all’interno di Tenor grazie al bottone “Browse Desktop” o con un semplice Drag and Drop (trascinare) del file sulla finestra del browser (esiste anche la possibilità di inserire il link di un sito esterno);
  • Una volta caricata è necessario scegliere i Tag. Questo passaggio è fondamentale inquanto i Tag sono le parole chiave con cui le vostre Gif appariranno nelle ricerche inizialmente di Tenor e subito dopo in Whatsapp, Messenger e Telegram;
  • Una volta scegli i Tag cliccate nuovamente su UPLOAD (questa volta sulla destra) e attendete il proceso di caricamento (il tempo di upload varia in base al peso).

Seguendo correttamente questi passaggi la vostra Gif finirà al vaglio di Tenor che se la riterrà valida e coerente con le sue linee guida la renderà visibile.

NB: Il tempo di attesa perchè la Gif sia visibile su Whatsapp, Messenger e Telegram può variare da 24 ore come più giorni e potrebbero volercene altri perchè sia ricercabile con tutti i tag.

Le Gif caricate su Tenor saranno rintracciabili nell’apposita sezione di Whatsapp, Messenger e Telegram attraverso i Tag che gli sono stati dati in precedenza, per questo motivo fate molta attenzione a quelli che andrete a inserire perchè, anche un semplice errore di battitura, comprometterà la ricerca con quella determinata parola e vi vedrete costretti a ripetere l’intera operazione per ricaricare la Gif.

NB: Ad oggi non esiste un metodo rapido e semplice per eliminare una gif caricata eroneamente o in maniera sbagliata se non provare a contattare il loro servizio di assistenza e cercare di farsela rimuovere da loro.

Beh, cos’aspettate? ora che avete le basi per caricate le vostre Gif su Whatsapp e Messenger non dovrete fare altro che divertirvi!

Potrebbero interessarti anche:

Contattami per qualsiasi domanda o richiesta

Nome*

Email*

Messaggio

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy

Commenti