Cos’è una community e perchè è importante

La prima cosa che ci viene in mente pensando a una Community, non è altro che un gruppo di persone legate da interessi comuni ed è proprio grazie a questi che discutono, si scambiano opinioni ed esperienze nel tentativo di migliorarsi e migliorare.

Che si parli di Community Offline o Community online, il principio è sempre lo stesso, ma in particolar modo con l’avvento della digitalizzazione e dei social network, le community online sono diventate sempre più importanti a causa della necessità delle persone di sentirci meno sole dando così alle aziende, sempre più opportunità di sfruttare questi gruppi di utenti per migliorarsi.

Infatti se sfruttate nella giusta maniera, le community sono un’ottimo modo per migliorare il proprio brand o prodotto. Grazie a queste e a un processo di Stakeholder engagement è possibile far dialogare e coinvolgere in un unico gruppo molteplici più persone accumunate dallo stesso interesse utilizzando le loro conoscenze, gusti ed esperienze per andare a migliorare il nostro brand o prodotto, adattandolo a ciò che il nostro target cerca.

Ma come possiamo creare una community che funzioni?

Sostanzialmente possiamo racchiudere la risposta in 4 step che se seguiti passo passo, possono facilitarci nella creazione e nel funzionamento di queste.

  • Definire obiettivi ed una strategia
    C’è poco da fare, è il passo numero uno per creare una community vincente. Senza un obiettivo comune che possa interessare tutti gli utenti della nostra community, questa non avrà senso di esistere, ma soprattutto, una volta definito l’obiettivo sono da definire una serie di azioni necessarie per poter utilizzare al meglio il nostro gruppo.
  • Costruire un Team vincente
    Tornando a parlare di stakeholder, un altro step fondamentale è quello di definire i ruoli che ogni utente che gestisce la community ha.
    Ebbene si, se il vostro obiettivo è quello di creare un gruppo in continua espansione, la vostra singola figura, inizialmente vi basterà, ma prima o poi sarete costretti a farvi affiancare per una migliore gestione.
  • Definire una governance
    Sembra un parolone ma la governance, non è altro che una definizione delle regole e dei principi che muovono e fanno funzionare la nostra community.
    La stesura di una Governance è molto importante e deve coinvolgere sia i membri che l’azienda che se ne occupa, le regole sono fondamentali per sfruttare al meglio la propria community
  • Creatività è coinvolgimento
    Ebbene si, al giorno d’oggi gli utenti che sfruttano i social o il web, sono bombardati da informazioni, immagini e video. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a prendere l’attenzione dell’utente, portarlo nella community e farlo interagire, se riusciremo a fare questo avremmo fatto bingo.

In conclusione, le community sono un ottimo mezzo di crescita per il proprio brand o prodotto e se utilizzate nel giusto modo possono essere l’arma vincente per muoversi nel mercato.

E tu, sei pronto a creare la tua community?

Potrebbero interessarti anche:

Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.

    Nome*

    Email*

    Messaggio

    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
    Ho letto e accetto le Privacy Policy