I Colori nel Web

È risaputo che la scelta di un colore rispetto ad un’altro non è più un semplice fattore estetico ed ottico ma è un vero e proprio studio delle emozioni, della psicologia e di cosa si vuole trasmettere a chi se lo trova davanti. Per questo motivo al giorno d’oggi i colori anche nel web sono una scelta molto importante per una corretta comunicazione visiva.

La scelta dei giusti colori e delle tonalità, affiancato ad una struttura moderna e responsive, ad una scelta corretta di immagini, elementi e fonto può contribuire senza ombra di dubbio al successo e all’efficacia comunicativa del tuo sito web.

Un corretto affiancamento cromatico, scelto in base al settore e a ciò che si vuole comunicare, possono rafforzare e aiutare l’azienda a trasmettere il proprio messaggio e la propria percezione nel settore di apparteneneza.

Il colore quindi è senza dubbio un’elemento da non tralasciare essendo strettamente collegato al proprio messaggio, al proprio targhet ed è un’elemento fondamentale per avere un’impatto emotivo su chi visita il sito web.

La scelta dei colori nel web (e non solo)

La scelta di una combinazione di colori rispetto da un’altra avviene attraverso lo studio di 3 principali fattori:

  • Contrasto: la contrapposizione di un colore caldo ed uno freddo spesso facilita la leggibilità e richiama fortemente l’attenzione.
  • Complementazione: I colori complementari si aiutano a vicenda a valorizzarsi così da creare una cobinazione di colori sempre efficaci.
  • Vibrazione: variazione tra colori caldi o colori freddi.

Quando andiamo a lavorare su un sito web la soluzione migliore sarebbe sempre quella di scegliere e utilizzare 2, massimo 3 colori, così da facilitare la lettura e l’unicità del messaggio.

  • Colore principale: Il colore utilizzato per la maggio parte del sito web.
  • Colore secondario: Colore utilizzato per enfatizzare determinati elementi o aree.
  • Colore terziario: Colore scelto eventualmente per completare la propria struttura grafica.

Colori in RGB o CMYK?

Senza dubbio se parliamo di siti web e lavorazioni a monitor che non vengono stampate, i colori da utilizzare sono in RGB, e la motivazione la potete trovare leggento questo articolo dove vi spiego la differenza.

Come scegliere i nostri colori

Come detto poco sopra la ricerca di un colore ideale avviene attraverso uno studio delle emozioni e del messaggio che si vuole trasmettere. Nel caso fossimo alle prime armi o non sapessimo davvero dove sbattere la testa, online esistono molteplici tools che ci vengono in soccorso per scegliere la nostra scala cromatica ideale, eccone alcuni:

Adobe Color
Sito messo a disposizione da Adobe per scegliere il nostro colore e quelli con i migliori accostamenti

Coolors.co
Un sito davvero completo che ci permette di creare i nostri accostamenti colore e di condividerli.

Colourco.de
Sito per progettare siti web che permette di combinare facilmente e intuitivamente i colori.

A questo punto, abbiamo capito l’importanza nel web di scegliere i colori più adatti al messaggio che vogliamo trasmettere.
Ma quanti di voi sanno realmente cosa ogni tipologia di colore trasmette?

Andiamo a vedere insieme tralasciando sfumature e intensità, il significato dei principali colori utilizzati nel web.

Rosso

È un colore forte che spesso viene associato all’eccitazione, alla passione e all’emergenza. Spesso viene utilizzato per segnare errori ed è un colore fortemente capace di attirare l’attenzione di chi lo vede.
Utilizzato nei siti di ristorazione perchè si ritiene possa incoraggiare l’appetito.

Arancione

È un colore caldo che esprime equilibrio e creatività. Nelle sue tonalità più brillanti può essere percepito come un colore rassicurante, al contrario in quelle più scure potrebbe suscitare sfiducia.
L’arancione è spesso utilizzato in ambiene di cibo e bevande energetiche associato al blu che va a valorizzarne l’effetto.

Giallo

È il colore che ricorda il sole. Come per l’arancione, il giallo è un colore che può variare la sua percezione in base alla tonalità. Un giallo più brillante trasmette energia, sicurezza, al contrario le tonalità più scure possono ricordare l’oro e qualcosa di più prezioso.
Sul web è spesso utilizzato su siti di cultura e infanzia nelle tonalità più chiare, e in siti di moda e glamour nelle sue tonalità più scure spesso associate al nero.

Marrone

È un colore caldo, spesso associato alla terra e alla natura. Il marrone nelle sue tonalità più chiare e morbide, infonde calore e sicurezza e al contrario nelle sue tonalità più scure rappresenta durezza ricordando il legno e la terra. Il marrone che sia chiaro o scuro è un colore elegante che spesso viene associato all’oro.
Viene utilizzato in siti di food, di natura o comunque in siti che vogliono esprimere calore e sicurezza.

Viola

Nel web e non solo il viola è un colore legato alla saggezza, al rispetto e all’immaginario creativo. Spesso viene utilizzato in siti web che richiamano il problem solving o siti che richiamano la creatività. Può essere utilizzato a sua volta anche in siti web che parlano di beauty.

Rosa

Per eccellenza il rosa il colore associato alla figura femminile che siano adulte o bambine. Rappresenta il romanticismo e pertanto nelle sue tonalità più tenue è un colore che rilassa, al contrario nelle sue versioni più shocking attira l’attenzione e può dare un tocco stravagante al vostro sito web. Il rosa può essere utilizzato in siti di matrimoni o della prima infanzia, e allo stesso tempo in siti di moda.

Blu

È il colore dell’acqua e del cielo, viene associato alla pace e alla tranquillità. Il blu è un colore stimola la produttività e viene spesso utilizzato in siti web che devono raccogliere la fiducia del loro visitatore. Il blu nelle sue svariate tonalità è il colore ideale in campo medico stimolando la tranquillità e sicurezza di chi lo vede. Può essere utilizzato anche in ambito finanziario, politico e immabiliare. Da evitare quando si parla di cibo e ristoranti inquanto al contrario del rosso calma la fame.

Verde

È il colore che stimola il cervello e le decisioni, è il colore dell’equilibrio ed è il più adatto a tematiche e siti che parlano di ambiente e natura.
Può essere utilizzato come colore principale per richiamare l’attenzione su argomenti o azioni da compiere nel sito di particolare importanza, come le call-to-action o l’aggiunta di un prodotto nel carrello. È il simbolo per eccellenza dell’azione giusta e spesso può essere associato a siti web di banche essendo il colore che ricorda i soldi.

Nero

È un colore che spesso viene associato alla forza e alla raffinatezza essendo un colore che smuove molte emozioni. Al contrario bisogna fare molta attenzione al suo utilizzo, essendo il nero un colore che può ricordare morte e lutto. Spesso viene utilizzato nei siti web come sfondo essendo un colore che mette in rilievo le immagini.
Il nero se mal utilizzato può ostacolare la lettura del sito web e renderlo pesante alla vista per questo è da usare con parsimonia.

Grigio

Esprime tradizione e professionalità. Simbolizza sentimenti di solidità, praticità. L’utilizzo esteso può soffocare qualsiasi sensazione evocando tristezza e malinconia. Questo colore è spesso utilizzato per richiamare l’età avanzata e quindi può essere adatto ad aziende di assistenza anziani. Se abbinato in modo abile con altri colori, può esprimere modernità.
Strumenti utili per la scelta dei colori

Bianco

È il colore che rappresenta la purezza. È un colore “non colore” che ha una grande forza di trasmettere eleganza e ordine. Viene spesso utilizzato come elemento grafico ma soprattutto come sfondo per siti web che vogliono creare una facile lettura. Il bianco è un colore ideale per qualunque tipologia di sito web anche se viene preferibilmente utilizzato su siti di fotografi, matrimoni o di design.
Il bianco viene utilizzato come contrapposizione al nero essendo due colori che si intervallano facilmente per creare un giusto equilibrio nella vostra pagina.

Questi sono solo alcuni dei colori che possiamo trovare e utilizzare nella nostra palette e vi ricordo che la loro forza e il loro significato non sono validi solo nel web, ma anche in tutti gli altri usi come nelle stampe cartacee quindi fatene buon uso!

E tu quale colore preferisci? O quale useresti per il tuo sito web?

Hai una domanda, vuoi richiedere un preventivo o una delucidazione? Contattami

    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
    Ho letto e accetto le Privacy Policy