Regole per un Logo Vincente - Creare Creatività

Regole per creare un logo vincente

Tutti possono disegnare un logo, ma progettare un logo funzionale e di successo è ben altra cosa.
Oltre alle competenze e all’esperienza, ci sono alcune regole che devono essere seguite per raggiungere un risultato ottimale.

È bene ricordare che, il logo è la base di una comunicazione vincente, avere un buon logo affiancato a una Brand Identity studiata ad hoc, permette di essere riconoscibili ma soprattutto ricordati dai nostri clienti.

In quest’articolo andiamo a vedere insieme le regole fondamentali che deve seguire ogni logo per funzionare.

10 regole da seguire per progettare un logo

  1. IL LOGO DEVE RACCONTARE QUALCOSA
    Un logo non deve essere solo bello, ma deve saper raccontare una storia ma soprattutto, rappresentare la nostra attività;
  2. IL LOGO DEVE ESSERE SEMPLICE
    Semplice non vuol dire banale. La semplicità facilita la memorizzazione del nostro cervello. Lo so, non è facile, spesso ci lasciamo trasportare dalla creatività, ma al giorno d’oggi dove siamo bombardati da informazioni, avere un logo pulito e riconoscibile è fondamentale;
  3. IL LOGO DEVE AVERE IL GIUSTO EQUILIBRIO
    L’equilibrio tra le varie parti è il caposaldo per la progettazione di un logo, che deve eessere otticamente proporzionato e non avere elementi o pesi che disturbino alla vista;
  4. TROVA LA GIUSTA COMBINAZIONE DI COLORI
    Ogni brand ha i suoi colori e il suo stile. Se non hai ancora fatto uno studio del colore, il mio consiglio è quello di farlo prima di iniziare a progettare un logo. Il mio consiglio comunque è quello di evitare l’utilizzo di sfumature e non utilizzare più di 2/3 colori;
  5. NO ALLE FOTOGRAFIE
    Esattamente, un logo deve essere VETTORIALE! No a foto che, si possono essere belline, ma sono piene di dettagli e soprattutto non posso essere sfruttate a dovere, proprio perchè immagini;
  6. IL LOGO DEVE ESSERE SCALABILE
    Esattamente, un logo ben fatto è leggibile e non perde qualità in tutte le misure, sia le più piccole che le più grandi. Studia bene le proporzioni e le dimensioni di ogni elemento;
  7. LOGO POSITIVO E LOGO NEGATIVO
    Un logo progettato a dovere, ha una regola importante, deve poter funzionare anche in versione monocromatica o a un solo colore. Non sempre si potrà stampare a colori, quindi è sempre bene prevedere una versione negativa e una positiva;
  8. POCHI CARATTERI
    Non a loghi composti da troppi caratteri. La scelta del font è fondamentale per definire il mood del logo. Il mio consiglio è quello di utilizzare 1 o massimo 2 font per la realizzazione del tuo logo;
  9. NESSUN CONTORNO AL LOGO
    Se non è strettamente necessario, non richiudere il logo in box o creare contorni che aumentano solo lo spessore del logo. La pulizia prima di tutto;
  10. NON COPIARE
    Mai! Forse dovrei metterla al primo posto, ma la vedevo bene per chiudere questo elenco. Sii unico, distinguiti, prendi ispirazione ma non copiare i loghi dei tuoi competitor, il tuo obiettivo è farti riconoscere non mescolarti nella massa.

Queste sopra, sono solo alcune semplici ma fondamentali regole per creare un logo che funzioni.
Il mio consiglio è sempre quello, di rivolgersi ad un professionista che caso per caso, studierà delle proposte adatte alla vostra attività o al vostro brand.

O in alternativa, puoi compilare il form qui sotto e contattarmi per una prima consulenza gratuita per lo studio del tuo logo!

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