Curiosità sul Comic Sans

Non servono particolari presentazioni quando si parla di Comic Sans.
Basta che tu abbia un computer o semplicemente ti guardi intorno e sicuramente almeno una volta lo avrai visto e sicuramente utilizzato per qualcosa.

Il Comic Sans, seppur via via sia sempre più in disuso, è tutt’oggi uno dei caratteri più controversi e conosciuti al mondo per la sua storia ma soprattutto per le sue particolarità.

Andiamo a vedere insieme 12 curiosità sul Comic Sans.

12+1 Curiosità su Comin Sans

  1. Il Comic Sans viene ideato nel 1994 da Vincent Connare come font per la mascotte Microsoft Bob, un programma basato su un cagnolino giallo con lo scopo di avvicinare al mondo del computer bambini e neofiti.
    Vincent Connare infatti ha dichiarato che: un cane giallo non avrebbe mai potuto parlare in “Times New Roman”, font troppo serio.
  2. Vincent Connare mentre disegnava il Comic Sans aveva nel suo ufficio 2 fumetti: The Dark Knight Returns e Watchmen da cui ha preso spunto per la creazione del Comic Sans, un carattere divertente con crenature sbagliate, minuscole mal assortire senza varianti di peso o forma e senza legature.
  3. Quando fu ideato esistevano pochi font di sistema, per questo motivo il Comic Sans si distingueva per le sue particolarità.
  4. Nel 1999 due designer dell’Indiana, Dave e Holly Combs, fondano il famoso movimento BanComicSans. Il movimento ad oggi raccoglie più di 5.000 firme.
  5. Nel 2004, uno studio ha definito il Comic Sans un carattere “infantile”.
  6. Nel 2010 uno studio condotto dal Princeton University in America ha rivelato che gli studenti con dislessia avevano più facilità a leggere e memorizzare i contenuti con testi scritti in Comic Sans.
  7. Se utilizzi Skype Messenger e cambi il font del programma in Comic Sans, l’emoticon accanto al campo di testo si trasforma in una Emoji accigliata.
  8. Nel 2013, il colosso delle compagnie aeree olandesi KLM ha di cambiare il font del suo sito web in Comic Sans offrendo a tutti coloro che si chiamassero C. Sans la possibilità di vincere biglietti aerei gratuiti.
  9. Il primo venerdì di luglio di ogni anno è il Comic Sans Day. Questo avvenimento è stato introdotto dai DJ Olandesi nel 2009 per celebrare e ridere questo font così controverso incoraggiando gli ascoltatori a inviare e-mail con il Comic Sans.
  10. Le slide scritte dal CERN di Ginevra per la presentazione al mondo del Bosone di Higgs furono scritte in Comic Sans.
  11. Il Comic Sans è disponibile su circa il 99% dei computer Windows e su circa 90% dei Mac. Si stima inoltre che circa il 60% degli utenti Linux abbia il Comic Sans installato.
  12. Se sei tra gli “sfortunati” utenti che non ha il Comic Sans tra i font di sistema (rientri circa nello 0,87% dei casi), puoi acquistarlo ad un fantastico prezzi di 129 dollari.
  13. Nei primi del 2000 Apple rubò il Comic Sans a Windows introducendolo nelle iCards presenti negli Apple IIGS e nei primi iPod utilizzandolo come font predefinito. Presto però smisero di usarlo e crearono una loro versione dl font chiamata “Chalkboard” dove però mancavano la lettera “J” e il punto interrogativo.

Ora che conosci tutte queste curiosità sul Comic Sans, pensi ancora così male di lui? Che piaccia o non piaccia questo font ha fatto la storia dei caratteri tipografici.

Potrebbero interessarti anche:

Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.

    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
    Ho letto e accetto le Privacy Policy