Bloccare i gruppi spam di Instagram - Creare Creatività

Bloccare i gruppi spam di Instagram

Sempre più utenti, lamentano il fatto di avere i Direct di Instagram invasi di continue richieste da parte di profili fake, ad entrare in gruppi palesemente SPAM che condividono link di dubbia provenienza.

Quello che però non tutti sanno, è che questi gruppi sono generati da BOT (strumenti molto simili a quelli che molti usano per automatizzare le loro azioni di Instagram), che partendo da un profilo fake o hakerato, inviano richieste richieste di entrare in gruppi, a tutti i profili che rientrano nella loro lista, con la speranza di trovare utenti meno avvezzi che clicchino sui link andando a rubargli di conseguenza i dati o gli accessi al loro profilo.

Ma come possiamo eliminare queste richieste di gruppi spam, dai nostri messaggi di Instagram?

La risposta è molto più semplice di quello che sembra, bastano pochissimi passaggi, che vi permetteranno di liberarvi completamente di questi messaggi spam.
(Purtroppo attualmente, questa funzione è disponibile solo per gli account “Creator”. Se hai un profilo personale, dovrai necessariamente passare a quello Creator, questo vi permetterà di avere queste funzioni in più, ma allo stesso tempo dovrete rinunciare – nel caso lo abbiate – ad avere un profilo privato, cosa non attivabile con questa tipologia di profilo).

Ecco i passaggi per disattivare i gruppi spam di Instagram.

  • Aprire il vostro Instagram
  • Cliccate su “Impostazioni”
  • Cliccate su “Privacy”
  • A questo punto cliccate sulla voce “Messaggi”

Una volta all’interno della sezione Messaggi, troverete molteplici opzioni che vi permetteranno di gestire tutte le tipologie di Messaggi che ricevete.

Quello su cui vi dovrete concentrare è “Consenti agli altri di aggiungerti ai gruppi”.

Se siete finiti a leggere quest’articolo, molto probabilmente è perchè ricevete messaggi da gruppi Spam e per questo motivo la voce selezionata sarà su “Tutti”.

L’unica cosa che dovrete fare è spostare il flag da tutti a “Solo le persone che segui”, per bloccare completamente tutte le richieste di messaggio da gruppi generati da profili che non segui.

Semplice no?

Come scritto sopra, purtroppo per i profili normali, non c’è la possibilità di disattivare l’invito da gruppi generati da profili che non segui, ma in alternative, si possono sempre bloccare le notifiche di richiesta gruppi da contatti sconosciuti.

I passaggi anche qui, sono molto semplici:
Impostazioni – Notifiche – Messaggi di Direct – Richieste di gruppi

Qui vi troverete all’interno di una sezione che vi permetterà di gestire tutte le notifiche di Instagram, non dovrete fare altro di andare su “Richiesta di Gruppi” e spuntare la casella ”No” per evitare le continue notifiche di messaggi spam.

I messaggi continueranno ovviamente ad arrivare, ma perlomeno non vi troverete continuamente notifiche sul telefono.

Potrebbero interessarti anche:

Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.

    Nome*

    Email*

    Messaggio

    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
    Ho letto e accetto le Privacy Policy