Il Social Web Marketing?

Per definire l’espressione Social Media Marketing dobbiamo per prima cosa analizzare i termini distintamente:

Social • Si intende una comunicazione tra due parti conoscenti e non.
Media • E’ la piattaforma o più semplicemente il metodo usato come strumento attraverso il quale fare del “social”.
Marketing • Azione di promozione di prodotti e servizi finalizzata alla vendita.

In sintesi, “Social Media Marketing” è il processo di promozione delle persone, dei marchi, dei prodotti e dei servizi attraverso piattaforme di Social Media come Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn.

Mentre i principi del marketing tradizionale rimangono gli stessi nel tempo, le strategie e la psicologia di vendita variano e si adeguano in base ai tempi e alla tipologia di piattaforma.

Partendo da una prospettiva volta al business, il Social Media Marketing ricopre uno o più scopi agendo da marketing medium per aggevolare e raggiungere una clientela che il semplice sito internet non potrebbe facilmente raggiungere.

L’uso e la scelta di uno piuttosto che un altro dipende dal target al quale l’azienda si rivolge, il fulcro vero e proprio della comunicazione.

Il social media marketing per concludere, si ispira ai concetti del marketing tradizionale facendoli evolvere in un marketing 2.0 che è caratterizzato da dinamiche interattive che nella versione tradizionale sono quasi inesistenti.

Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.

Commenti

2018-01-17T08:50:09+00:00

Send this to a friend