Crea la tua Palette Colori

Uno dei più grandi dilemmi di ogni creativo, è creare una palette colori omogenea che riesca a stimolare l’attenzione di chi la vede senza infastidire la vista.

Prima di iniziare a creare una palette colori, bisogna sapere che la Psicologia del colore è un argomento estremamente vasto che dovrebbe essere approfondito una volta che si decide di intraprendere un lavoro come quello del designer o comunque tutti quei lavori o passioni che usano il colore come mezzo di comunicazione.

Se si potesse riassumere in pochissime parole la psicologia del colore, personalmente la definirei cosi: “Cercare di comprendere come un determinato colore, sia in grado di influenzare, il nostro umore e le nostre scelte quotidiane.”

Nell’articolo che trovate linkato qui vi avevo già parlato di come i colori influenzano le nostre scelte e comportamenti , qui voglio riassumervi brevemente alcune emozioni che possono suscitare:

  • Rosso: energia, passione
  • Arancione: creatività
  • Giallo: felicità, ottimismo,
  • Rosa: giocosità, tenerezza
  • Verde: crescita, fertilità
  • Blu: calma
  • Viola: lusso
  • Bianco: innocenza, pulizia
  • Nero: mistero, eleganza
  • Grigio: neutralità, equilibrio.

Prima di creare la tua palette colori, tieni sempre a mente, che non tutti percepiscono i colori allo stesso modo (vedi le persone affette da Daltonismo in cui la percezione del colore viene alterata), ovviamente non c’è modo per creare una palette che possa essere vista perfettamente anche dai daltonici, ma evitare accostamenti cromatici con poco contrasto può sicuramente aiutare (es. blu/verde o marrone/rosso).

Per ovvi motivi a volte o per scelta è necessario accostare colori simili, soprattutto se si vogliono creare differenze cromatiche sulle stesse tonalità, ma se non è questo il caso allora cerchiamo di tenere colori simili più staccati possibili tra di loro.

Strumenti utili per creare una Palette Colori:

Adobe Color (link al sito)

Adobe Color si propone come una ruota di colori in cui 5 punti di navigazione possono essere tracciati lungo l’area per generare la tua palette colori scegliendo tra diverse opzioni disponibili. Un ottimo tool che ti permetterà di generare una palette colori armoniosa a partire da un colore base. Inoltre potrai salvare e condividere la tua palette.

Coolors (link al sito)

Coolors è un generatore di palette colori gratuito che ti permetterà attraverso le sue funzioni di creare la tua palette colori ideale. Una delle sue funzioni più interessanti è la possibilità di generare una palette partendo da un colore base o caricando la tua foto preferita. Inoltre potrai scaricare la palette in diversi formati tra cui pdf, jpg o svg, oltre all’utilissimo CSS.

ColorHunt (link al sito)

ColorHunt non è un vero e proprio generatore di palette, ma sicuramente un utilissimo strumento dove trovare ispirazione per crearne una. Infatti al suo interno potrai trovare una galleria di palette condivise dagli utenti che potranno indirizzarti nella giusta via per creare la tua palette personalizzata.

ColorHunt ha anche un’estensione per Chrome (qui) in cui ogni nuova tab aperta, viene colorata da una palette presa in modo casuale dal loro sito.

Colrd (link al sito)

Colrd è un po’ più limitato rispetto ai suoi colleghi ma con una particolarità unica, ogni colore scelto andrà a generare in automatico 140 tonalità simile che ti verranno suggerite.
Se invece deciderai di visitare la sua home: http://colrd.com/ potrai trovare un sacco di foto e immagini pubblicate dove sotto ognuna di esse sono ri-condivisi i colori utilizzati.

Color Lisa (link al sito)

La particolarità di Color Lisa è che al suo interno troverai una lista in ordine alfabetico di palette colori create dagli utenti. Andando a selezionarne una, avrai la possibilità di visualizzarla per scoprire su quale opera d’arte sia basata. Ogni tavolozza è stata creata da designer, artisti curatori di musei e maestri della teoria del colore.

Hexcolor (link al sito)

Forse uno dei generatori di palette più completi e suddivisi. All’interno di Hexcolor hai la possibilità di scegliere tra diverse macrocategorie che ti permetteranno in un secondo step di creare e personalizzare la tua palette colori ideale.

Canva Color (link al sito)

Forse non tutti lo sanno, ma anche Canva offre la possibilità di creare una palette colori. All’interno della sezione Color avrai la possibilità di generare una palette o prendere spunto tra quelle proposte dallo stesso sito.

Ora che ti ho dato qualche dritta, sta a te creare la tua palette colori perfetta per le tue creazioni!

Potrebbero interessarti anche:

Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.

    Nome*

    Email*

    Messaggio

    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
    Ho letto e accetto le Privacy Policy