Come trovare un font da un’immagine

Oggi cerco di rispondere alla più classica delle domande, che font è?
Quante volte vi è capitato di trovarvi davanti un’immagine contenente una bellissima scritta, un essere costretti a dover rifare il logo ma non conoscere il font o ancora, avere un pacchetto di testo con font a noi sconosciuto?

Spesso questa è una delle classiche domande che un grafico si pone quando davanti a un nuovo progetto si innamora di un nuovo font e sente quella voglia di appartenenza che lo costringe ad averlo a tutti i costi o nelle peggiori delle ipotesi, quando si è costretti a riprodurre una determinata scritta o un logo con quel dannato font che non è presente nel nostro archivio.

Dopotutto più font abbiamo meglio è (anche se poi usiamo i soliti 5), non siete d’accordo?

In questa piccola guida andremo a vedere qualche piccolo trucco per grafici e non che ci permetterò di trovare il font ricercato grazie a una semplice immagine che contiene la scritta.

Trovare un font da un’immagine attraverso un sito web

Font Matcherator

Font Matcherator è forse uno dei siti più potenti insieme a quello che vi elencherò subito dopo per trovare il nostro font da un’immagine. Vi basterà caricare la vostra foto o il vostro logo e attendere il responso del sito che vi mostrerà un elenco di font simili con il relativo nome.

WhatTheFont

WhatTheFont, è una soluzione online che ci permette di caricare un’immagine e ottenere come risposta il nome del font utilizzato o perlomeno una serie di font che il sito ritiene più simili a quello selezionato.

La procedura è molto semplice, basta andare WhatTheFont cliccando qui, trascinare l’immagine o la parte di immagine con il testo sopra la finestra con scritto “Drop an image here to identify the fonts!”, aspettare qualche secondo, cliccare sulla freccia “Click here to identify the selected font!” e attendere il responso del sistema.

Altri siti di font detector:

Oltre q quelli elencati nel web sono presenti tantissimi altri siti simili che possono essere trovati facilmente su Google, ve ne elenco alcuni:
Whatfontis, FontSquirrel, LikeFont,

Trovare un font da un’immagine con Photoshop (Special Trick)

Ebbene si, non tutti lo sanno, ma è possibile scoprire il font utilizzato in un’immagine anche attraverso Photoshop in pochi semplici passaggi che ora andremo a vedere.

Aprite la vostra immagine in Photoshop e andate su Testo – Trova font simile…

Vedrete vi si aprirà una finestra pop-up e vi verrà chiesto di selezionare un’area dell’immagine dove è presente il font da trovare.

Selezionate l’area e in risposta Photoshop vi darà automaticamente con una lista di font più simili a quelli della scritta selezionata nella vostra foto. Comodo no?

Inoltre un’alta comodità di Photoshop è che tra i font simili vi darà anche quelli presenti in Adobe Typekit con la possibilità di scaricarli con un semplice kit e utilizzarli subito sul vostro programma.

Dove scaricare font gratis?

Ci sono molteplici siti online dove poter scaricare font e famiglie di font gratuite da utilizzare per i nostri progetti, ma i miei preferiti o comunque quelli che utilizzo di più sono:

DaFont

DaFont è uno storico sito di archivio font. I suoi punto di forza sono la vastità immensa di font presenti, suddivisi in categorie facilmente accessibili e consultabili.
Inoltre una volta trovato il font che ci piace, prima di poterlo scaricare è possibile fare un piccolo testo scrivendo un testo e facendolo simulare dal programma.

FontSquirrel

FontSquirrel è un’altra banca di font davvero ampia dove è possibile trovare font di tutte le forme e stili a costo zero e scaricarli in un semplice click.

Cos’è un font in poche semplici parole?

Si identifica come Font il mezzo che permette di applicare un determinato carattere.
Non sono altro che l’insieme dei caratteri dell’alfabeto latino progettati di volta in volta per avere un’aspetto grafico, uno stile e dei glifi unici che gli permettono di essere personalizzato e unico.

I font in poche parole sono l’insieme di caratteri con la quale scriviamo e diamo un’improta grafica al nostro testo.

Contattami per qualsiasi domanda o richiesta

Nome*

Email*

Messaggio

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy

Commenti