Riuscire a scaricare gratis immagini in alta risoluzione e in modo gratuito da banche immagini con shutterstock, fotolia o simili è da sempre un problema per molti, ma a volte le risposte sono più semplici di quello che sembrano.

In questa breve guida vi spiegherò come potervi scaricare immagini in altissima risoluzione, provenienti da banche immagini, dovendo però tenere conto di due fattori:

  1. Non è detto troviate l’immagine interessata, ma sicuramente ne troverete molte altre.
  2. Considerare la componente legale. Tale ricerca, come credo sia ovvio, è ILLEGALE, dannosa per le società che vivono dei proventi di vendita delle immagini in alta definizione.

Detto ciò passiamo ai fatti:

Apriamo Google Immagini o passando da Google andiamo a cliccare sulla ricerca per Immagini.

A questo punto nella sua barra di ricerca andiamo a scrivere (tenendo conto per esempio di voler cercare un’immagine di shutterstock) queso footprint:

inurl:shutterstock *parola chiave*

Una volta decisa la parola chiave, basterà andare su Strumenti di Ricerca – Dimensioni e impostare su Grande.

Google stesso a questo punto, ci mostrerà tutte le immagini che hanno come keywords e come matrice la banca immagine selezionate e che sono situate in giro per il web.

Una volta trovata la foto, basterà andare su quella selezionata e seguire su Visualizza Immagine per poi salvarla.

La stessa cosa si può fare con tutte le altre banche immagini e allo stesso modo si può fare una ricerca in contemporanea su tutte scrivendo una stringa come questa:

inurl:istock | inurl:shutterstock | inurl:bigstockphotos | inurl:jupiterimages | inurl:dreamstime | inurl:fotolia | inurl:canstockphoto | inurl:inmagine *parola chiave*

AGGIORNAMENTO:
E’ possibile fare la ricerca senza parola chiave, così che Google vada a trovare tutte le immagini possibii senza criterio di ricerca.