Benedetta De Luca, il suo messaggio grazie ai Social (Questions&Social)

Home » Benedetta De Luca, il suo messaggio grazie ai Social (Questions&Social)

Benedetta De Luca, il suo messaggio grazie ai Social (Questions&Social)

Oggi come ospite per la rubrica “Creare Creatività Questions&Social”, il concept che racconta i social dal punto di vista di chi li usa abbiamo Benedetta De Luca.


Ciao Benedetta grazie di essere ospite della mia rubrica “Creare Creatività Questions&Social”.
Come stai? Tutto bene?

Grazie a te per aver pensato a me per questa intervista.

Benedetta De Luca - Questions&Social Foto di Emanuele Giacomini

   Foto di Emanuele Giacomini

Giusto per rompere il ghiaccio vuoi raccontarmi e raccontare chi sei e di cosa ti occupi?

Mi chiamo Benedetta De Luca, sono di Salerno, dopo aver concluso il mio percorso di Laurea magistrale in giurisprudenza ora mi sto dedicando alla pratica forense e allo studio per vari concorsi.
Sono project manager della disabilità, esperta motivazionale e organizzatrice di eventi di moda nel sociale.
Sono una ragazza disabile dalla nascita ed è per questo che la disabilità è un argomento che mi sta molto a cuore.

Grazie, Benedetta, come ben sai questa rubrica parla di social e web raccontati da chi come te utilizza questi mezzi di comunicazione per spingere la propria immagine o come nel tuo caso portare il proprio messaggio ed obiettivo.
Qual’è il tuo rapporto con i social?

I social per me sono fondamentali, grazie a questo mezzo di comunicazione riesco, realmente, a comunicare forte il mio messaggio : bellezza e disabilità sono due concetti che possono coincidere.

I social sono veloci, diretti, “comodi” per dirla tutta. Però ritengo sia fondamentale farne un uso consapevole senza estraniarsi troppo dalla realtà. A giuste dosi.

Cosa ti ha portato a scegliere Instagram (@benedetta_deluca) che attualmente ha più di 11mila follower come social di punta?

Instagram è ancor più diretto di Facebook, poi con l’inserimento delle ”Stories” riesco a trasformare il mio Instagram in un vero e proprio storytelling della mia vita.

E non hai mai pensato di aprire una pagina Facebook oltre a quella del tuo profilo personale per poter comunicare con un altro tipo di pubblico?

Si è partito tutto da Facebook, ho due profili, la pagina Benedetta De Luca con quasi 5 mila followers e la pagina privata con 5 mila amici più quasi 10 mila seguaci.

Vuoi raccontare anche tu i tuoi social? Contattami

Ho notato che il tuo Instagram spazia da scatti solari a quelli più più “provocanti” ma comunque sempre mostrando il sorriso sulle labbra. Pensi che sia il modo migliore per comunicare il tuo messaggio?

Dato che vorrei far capire che chi vive con una disabilità non è necessariamente una persona triste o sfigata penso che pubblicando foto “normali” , o come qualsiasi influencer, (stampelle o sedia a rotelle, a parte) il messaggio arrivi forte e chiaro.

Direi che ci stai riuscendo alla grande, ma ti capita mai di ricevere critiche o insulti per le tue foto o per ciò che pubblichi? Se si come ti comporti?

Nonostante i social siano una vera e propria jungla, non ho mai ricevuto una critica. Ci vuole criterio e cognizione di causa nel pubblicare qualsiasi foto o stories. Nulla deve essere fatto a caso.

Concordo il tuo punto vista ma il web come ben sai è una giungla. Ma dicci un po’, usi qualche filtro, programma o app per ritoccare le tue foto prima di pubblicarle?

Assolutamente si. Tutto curato nei minimi dettagli, questo mio lavoro dietro ad ogni foto e ogni strategia lo devo tanto all’Accademia Giulia Nati

E pensi sia importante pubblicare scatti di qualità per chi ti segue?

È fondamentale !

Dai tuoi scatti e dalle tue Instagram Stories si capisce che vuoi comunicare il tuo messaggio in maniera solare infatti il tuo motto è: “Sentirti bella alle volte è una sfida, ma la sfida è proprio questa, mai far soffocare la propria femminilità” vuoi raccontarcelo?

Come dicevo prima, la femminilità è intrinseca in ogni donna, disabilità o meno. Nessuno di noi è perfetto, ma è proprio questa nostra imperfezione che ci rende unici. Lo ripeterò sempre: amiamo i nostri pregi ma non odiamo i nostri difetti, perché fanno parte di noi!

Come ti vengono le idee per gli scatti e per le Instagram Stories che pubblichi?

Per ora faccio tutto da sola, ma se un domani il mio brand dovesse crescere ho bisogno di qualcuno che collabori con me.

Pensi che gestire i tuoi social ti occupa molto tempo?

Non eccessivamente, tendo sempre a limitare il mio tempo sui social per dedicarlo allo studio e al lavoro.

Ho notato che sei stata ospite in televisione e ad eventi più o meno importanti. Pensi che sia grazie ai social che sei arrivata ad avere questa visibilità o viceversa che siano questi eventi ad averti portato i numeri sui social?

Nel mio caso è stata la televisione a portarmi visibilità sui social.

Visita il sito di Benedetta De Luca

In conclusione vorrei parlare con te del tuo sito www.benedettadeluca.it, ci sono molte sezioni che variano tra gallery, stampa, blog e via dicendo. Curi tu ogni particolare della tua comunicazione online?

No, non lo curo io, anche se ho intenzione di aprire quanto prima un blog così da poter scrivere in prima persona.

E’ importante secondo il tuo punto di vista e secondo la tua esperienza avere un sito internet dove gli utenti possano appoggiarsi per scoprire di più e magari avere risposte alle loro domande?

Assolutamente si

Riassumendo quali sono i tuoi obiettivi e come pensi che i social ed il web possano aiutarti a raggiungerli?

Farmi conoscere grazie ad un #hashtag o ad un click è fondamentale. Spero di poter essere un punto di riferimento per tante ragazze che non riescono ad accettarsi.

Vuoi lasciare un messaggio a chi ti sta leggendo?

Grazie per aver letto l’intera intervista , ora non posso che chiedervi di seguirmi sui miei social! ❤️
Grazie Alessandro

Grazie Benedetta per aver condiviso con me e con chi ti legge il tuo punto messaggio e come lo diffondi sui social e nel web, ma soprattutto grazie per la tua disponibilità, ti auguro il meglio e spero che il tuo messaggio sia sempre più forte e chiaro online e offline.

Con l’occasione voglio lasciare ai tuoi follower vecchi e nuovi qualche link su dove poter trovati nella speranza possa farti piacere.

Sito Web: www.benedettadeluca.it
Facebook: Benedetta DeLuca
Instagram: @benedetta_deluca
Twitter: @BenedettaDeLuka
YouTube: youtube.com/channel/UC1_Po6YMjl62h6nuQ0xwmUg


Vuoi raccontarti anche tu e dire la tua su come i social possono essere un ottimo strumento di pubblicità? Contattami.

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy

Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.

Commenti

2018-12-07T08:04:08+00:00

Send this to a friend