Site icon Creare Creatività

Dimensioni immagini Facebook – Linee guida

Linee guida sulle dimensioni immagini Facebook

Da qualche tempo sicuramente avrete notato che la struttura di Facebook e della sue pagine è leggermente cambiata.
Troviamo una copertina più ampia e chiara e una pagina strutturata in 3 colonne che ci da modo di avere una CalltoAction più chiara ed immediata.

In questo articolo andremo a scoprire le misure delle singole immagini che compongono la nuova struttura di Facebook in modo tale da ottimizzare al meglio la propria pagina creando immagini di dimensioni perfette e adatte ad ogni esigenza.

1. Immagine di copertina

L’immagine di copertina è la grande foto che compare in testa a Facebook quando andiamo a visitare un pagina.
Le linee guida di Facebook consigliano di non creare immagini inferiori ai 400×150 px inquanto il sistema non va nemmeno a riconoscerle. La dimensione ottimale ed adeguata infatti è: 828x315px. (Puoi trovare ancora chi ti consiglia la dimensione di 851×315 px, questa a detta di Facebook ormai è superata, ma comunque un immagine di queste dimensioni non crea alcun problema).

Alcuni consigli:

Per quanto riguarda la dimensione ideale di un immagine copertina di un gruppo, questa è: 800×300 px, se invece parliamo di un evento la dimensione ideale è di: 1920×1080 px.


2. Immagine del profilo

L’immagine del profilo è l’icona quadrata situata in alto sinistra al fianco dell’immagine di copertina: la dimensione minima di della foto del profilo è 180×180 px; per una resa ottimale come per la copertina il consiglio è di caricare l’immagine con dimensioni doppie: 360×360 px.

Alcuni consigli:


3. Immagine Post Timeline

L’immagine Timeline è pubblicata tra i Post di aggiornamento della tua pagina facebook, in un box predefinito di 476 px in larghezza, sull’altezza non ci sono vincoli particolari.

Alcuni consigli:


4. Link Condivisi

I link condivisi su Facebook appaiono accompagnati da una miniatura dell’immagine di anteprima del Link condiviso nella misura di 600×315 px. Per una visualizzazione ottimale sostituisci l’immagine generata in automatico dal link con una personale delle dimansioni di 1200×630 px.

Alcuni consigli:


5. Video

I video postati verranno visualizzati con una dimensione di 476×283 px. Gli stessi video verranno poi visualizzati in formato “Thumbnail”, cioè in miniatura, nella colonna sinistra.
Un video nel formato superiore 319×176 px e gli altri video nella miniatura 


6. Icone App Facebook

Le icone delle APP di Facebook appaiono sulla colonna sinistra, sotto le informazioni della pagina, la loro dimensione è di 111×74 px. Una volta caricate le immagini vengono riadattate in formato quadrato per una migliore visualizzazione.


7. Facebook Ads

La scelta delle immagini da usare per una campagna Facebook è argomento particolare visto che ci sono precisi criteri da mantenere perchè le campagne siano approvate (es. il testo non può coprire più del 20% dell’immagine).

Elenco dimension immagini per vari tipi di azione:

Un consiglio che voglio darvi è di portare la massima attenzione all’immagine scelta per una qualsiasi tipo di sponsorizzazione, visto che è la fonte principale dei click ricevuti essendo la prima cosa che salta all’occhio.

Fonte: idearia.it
Exit mobile version