Sintesi Additiva e Sintesi Sottrattiva

Nel mondo che ci circonda, esistono sostanzialmente due sintesi che vanno a determinare le mescolanze dei colori, la sintesi additiva e sintesi sottrattiva.
Andiamo a vederle nello specifico e a scoprire come si compongono.

La sintesi additiva

Con sintesi additiva ci riferiamo ai colori primari prodotti dalla luce.
Questi colori primari sono sempre: rosso, verde e blu che noi conosciamo come RGB.
Sono presenti nel mezzo e ai due estremi dello spettro della luce visibile e sommati tra di loro creano il bianco o meglio ancora, la luce bianca.

La mescolanza tra di loro in differenti porzioni invece va a creare tutto lo spettro dei colori da noi percepiti.

 sintesi_additiva

La sintesi sottrattiva

Con sintesi sottrattiva invece, ci riferiamo ai colori primari dei pigmenti che sono la caratteristica primaria della materia.
Ogni materia da noi conosciuta, ogni superficie, ogni oggetto, assorbono in maniera selettiva solo alcune lunghezze d’onda della luce e a sua volta ne riflette altre.

Il pigmento percepito è quindi determinato dai colori sottratti dalla luce bianca che percepiamo.
I colori principali della sintesi additiva sono. ciano, magenta, giallo (CMY) e con la somma dei tre si ottiene il nero (K).
Il risultato della totale sottrazione dei colori al pigmento quindi va a creare il nero.

Ma perché quindi parliamo di CMYK nel loro insieme?
Molto semplicemente perché in natura il nero creato non è mai puro, quindi nei pigmenti usati nella stampa, va aggiunto un pigmento nero (K) artificiale, per ricreare il nero puro.

NOTA BENE

E’ per questo motivo che tutto ciò che viene utilizzato su monito, tv, ipad etc. va creato in RGB (sintesi additiva) essendo tutti questi apparecchi mezzi che producono luce.
Viceversa, tutto quello che viene stampato, per avere un risultato ottimale, deve essere prodotto in CMYK (sintesi sottrattiva) perché la stampa avviene attraverso il mescolare dei pigmenti

sintesi_sottrattiva

 

Creare Creatività

Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.

Sito Web
Tutti gli Articoli

Comments

comments

By | 2017-03-10T09:19:14+00:00 febbraio 5th, 2015|Notizie Utili, Pillole Creative|0 Comments

Send this to a friend