I migliori plugin di WordPress

WordPress attualmente è il CMS più flessibile, potente e open source che ci sia in commercio, ed è usato in circa il 70/80% dei siti web di tutto il mondo.
I siti che si possono creare, oltre ad essere responsive (fattore molto importante soprattutto dopo le nuove regole di Google) sono anche amici di Google (Google Firendly), quindi facilitati nell’esperienza Serp.

Con WordPress si possono creare dai più semplici blog, fino a siti ecommerce complessi e più strutturati e per fare questo, soprattutto per i meno esperti nel codice (CSS, PHP AJAX etc.), ci vengono in soccorso i plugin di wordpress, che sono a centinaia, più o meno gratuiti che possono implementare la nostra esperienza nella creazione del nostro sito interent.

Qui a seguito vi elenco (in base alla mia esperienza), i plugin gratuiti indispensabili che possono essere implementati sul vostro sito internet.

Eccoli a voi:

  • Adminimize
    Plugin molto utile per gestire i permessi dei vari tipi di utenti. Con questo plugin si possono attivare e disattivare le singole funzioni e i singoli plugin in base al livello di iscrizione al sito. Indispensabile per chi ha molti utenti che accedono al backoffice. (Clicca qui per scaricare il plugin)
  • Akismet
    Intercetta i commenti spam e li nasconde. Per renderlo operativo devi ottenere una chiave che poi andrai ad inserire nell’apposito campo, nel tuo backoffice WordPress. (Solitamente è già integrato al momento dell’istallazione). (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • All In One WP Security & Firewall
    Ritenuto uno dei migliori in quanto sicurezza. Può essere settato a diversi livelli di sicurezza, fino ad attivare addirittura un firewall e renderlo blindato ad attacchi hacker. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • BackUpWordPress
    Un modo semplice per creare backup del nostro wordpress, soprattutto per chi non ha esperienza con FTP e Database. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • Contact Form 7
    Forse uno dei migliore plugin per creare form di contatti così che i visitatori abbiano modo di scrivervi direttamente dal vostro sito interent. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • Contact Form DB
    Plugin che si integra alla perfezzione con Contact Form 7 (e altri). Crea un database contentente tutti gli indirizzi email (e non solo), di chi compila il vostro form. Indispensabile per creare un archivio mail soprattutto per future newsletter. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • Google Analytics by Yoast
    Per chi non avesse un tema a pagamento che lo implementa al suo interno, questo plugin è indispensabile per integrare il codice di Google Analytics e tenere sotto controllo l’andamento del nostro sito internet. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • MailPoet
    Il miglior plugin integrato a WordPress per la creazione, gestione e invio delle newsletter. La vesione free però ha alcune limitazioni (es. massimo 2000 iscritti), ma una volta sbloccato praticamente non ha limiti. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • W3 Total Cache
    Plugin utilissimo per gestire le cache e alleggerire il nostro sito in velocità e prestazioni. Si consiglia l’utilizzo a i più esperti. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • WooCommerce – excelling eCommerce
    Sicuramente il miglior plugin WordPress per creare il vostro carrello ecommerce. Può essere integrato con tanti altri plugin che fanno in modo di espandere le sue potenzialità. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • WP-CopyProtect

    [Protect your blog posts]
    Seppur ci sia già la possibilità in All In One WP Security, con questo plugin si ha la possiblità di disattivare il tasto destro del mouse sul nostro sito (anche con un simpatico messaggio) fino a inibire anche il trascinamento, cosa molto utile soprattutto per chi visita i siti con mac. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • WordPress SEO by Yoast
    Questo è il miglior plugin per integrare il SEO sul nostro sito. Una volta settato al meglio, si ha la possibilità in ogni singola pagina o articolo, di impostare le varie parole chiave, le meta descrizioni e tutto ciò che è utile per migliorare la nostra visibilità nei motori di ricerca. Cosa molto utile è l’Analisi della pagina, che in base a dei pallini colorati, ci da consigli su come migliorare il seo della nostra singola pagina. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • YITH Custom Login
    Plugin divertente per creare una pagina di login personalizzata. (Clicca qui per scaricare il plugin)

  • YITH Mainteinance Mode
    Altro plugin divetente che ci permette in fase di costruzione del nostro sito, di creare una pagina di Mantenimento accattivante. (Clicca qui per scaricare il plugin)

Creare Creatività

Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.

Sito Web
Tutti gli Articoli

Comments

comments

By | 2017-03-10T09:19:14+00:00 marzo 27th, 2015|Pillole Creative, Wordpress e Plugin|0 Comments

Share This Story, Choose Your Platform!

Send this to a friend