ID Facebook – A cosa serve e come recuperarlo

L’ID Facebook è semplicemente un codice univoco che identifica una determinata pagina Facebook.
Pertanto ogni pagina creata e che andremo a creare sul suddetto social network, verrà identificata con un determinato ID.

Ma a cosa serve?
L’ID di Facebook serve a quegli utenti cosiddetti “Developer” per poter sfumare alcune funzioni extra che Facebook ci mette a disposizione, come ad esempio le funzioni “Plug-in Sociali” dove possiamo andare ad inserire il pulsante mi piace, i seguaci, le attività dei feed inerenti a Facebook sul nostro sito internet.

Come andiamo a scovarlo?
Quando andiamo a creare una nuova pagina facebook, prima di andargli a definire uno username semplificato, l’ID si trova semplicemente nell’URL in alto sulla barra degli indirizzi del browser una volta entrati nella suddetta pagina:
Esempio: http://www.facebook.com/profile.php?=75924853
In questo caso l’ID è quella serie di numeri finali: 75924853

Ma se l’utente ha scelto uno username semplificato come ad esempio http://facebook.com/crearecreativita?
Ci sono vari metodi a questo punto per identificarlo, ma il più semplice ed immediato di tutti è sostituire il “www.” dell’url con “graph.” e dare invio.

Esempio: http://graph.facebook.com/crearecreativita

A questo punto andrà ad aprirsi una nuova pagina di codice dove sulla seconda riga appare la voce “id:” seguito da un codice.
A noi basta copiare il codice tra virgolette subito dopo i duepunti ed il gioco è fatto.

Creare Creatività

Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.

Sito Web
Tutti gli Articoli

Comments

comments

By | 2015-03-01T21:49:18+00:00 marzo 1st, 2015|Guide Utili, Pillole Creative|Commenti disabilitati su ID Facebook – A cosa serve e come recuperarlo

Send this to a friend