Linee guida sulle dimensioni immagini Facebook

Da qualche tempo sicuramente avrete notato che la struttura di Facebook e della sue pagine è leggermente cambiata.
Troviamo una copertina più ampia e chiara e una pagina strutturata in 3 colonne che ci da modo di avere una CalltoAction più chiara ed immediata.

In questo articolo andremo a scoprire le misure delle singole immagini che compongono la nuova struttura di Facebook in modo tale da ottimizzare al meglio la propria pagina creando immagini di dimensioni perfette e adatte ad ogni esigenza.

1. Immagine di copertina

L’immagine di copertina è la grande foto che compare in testa a Facebook quando andiamo a visitare un pagina.
Le linee guida di Facebook consigliano di non creare immagini inferiori ai 400×150 px inquanto il sistema non va nemmeno a riconoscerle. La dimensione ottimale ed adeguata infatti è: 828x315px. (Puoi trovare ancora chi ti consiglia la dimensione di 851×315 px, questa a detta di Facebook ormai è superata, ma comunque un immagine di queste dimensioni non crea alcun problema).

Alcuni consigli:

  • Se possibile create un’immagine ci copertina dalle dimensioni doppie (1656×630px), Facebook una volta caricata la riadatterà con una nitidezza migliore.
  • Utilizza il formato .png che viene compresso molto meno una volta caricato
  • Puoi caricare una sola foto, ma puoi creare collage in partenza. Per questo puoi provare Canva (vedi la storia dell’azienda)
  • Fai attenzione alla parte bassa della copertina a volte occupata da testi in overlay (indicazione per i gruppi)
  • Nella versione Mobile, la copertina spesso viene tagliata sui lati e nella parte bassa oltre che il titolo della pagina compare una sfumatura nera (tieni conto anche di questo).

Per quanto riguarda la dimensione ideale di un immagine copertina di un gruppo, questa è: 800×300 px, se invece parliamo di un evento la dimensione ideale è di: 1920×1080 px.


2. Immagine del profilo

L’immagine del profilo è l’icona quadrata situata in alto sinistra al fianco dell’immagine di copertina: la dimensione minima di della foto del profilo è 180×180 px; per una resa ottimale come per la copertina il consiglio è di caricare l’immagine con dimensioni doppie: 360×360 px.

Alcuni consigli:

  • Le immagini rettangolari vengono tagliate in formato quadrato
  • Su desktop, l’immagine del profilo viene mostrata a 160×160 px, mentre su smartphone invece a 140×140 px.


3. Immagine Post Timeline

L’immagine Timeline è pubblicata tra i Post di aggiornamento della tua pagina facebook, in un box predefinito di 476 px in larghezza, sull’altezza non ci sono vincoli particolari.

Alcuni consigli:

  • Se possibile carica un immagine con la dimensione di base doppia 952 px
  • La dimensione che mi sento di consigliare è un “landscape” 940×788 px, per consentire una visualizzazione ottimale su tutti i device (desktop, tablet, smartphone)
  • Puoi utilizzare senza limiti di sistema il formato squared 940×940 px
  • Evita il formato portrait (immagini “più lunghe che larghe”): essendo l’immagine inserita in un box da 470px, se l’altezza è molto superiore alla larghezza, Facebook in automatico lascerà uno spazio bianco sulla destra della foto. Limitazione visibile solo su Desktop ma esteticamente non carina.
  • Le immagini di formato superiore ai 470px saranno comunque visibili per intero cliccando sull’immagine.


4. Link Condivisi

I link condivisi su Facebook appaiono accompagnati da una miniatura dell’immagine di anteprima del Link condiviso nella misura di 600×315 px. Per una visualizzazione ottimale sostituisci l’immagine generata in automatico dal link con una personale delle dimansioni di 1200×630 px.

Alcuni consigli:

  • Se si caricano immagini di dimensioni inferiori a 600x315px, l’anteprima dell’immagine ti apparirà ridotta al lato del testo
  • Immagini di dimensioni inferiori a 200×200 px non vengono caricate


5. Video

I video postati verranno visualizzati con una dimensione di 476×283 px. Gli stessi video verranno poi visualizzati in formato “Thumbnail”, cioè in miniatura, nella colonna sinistra.
Un video nel formato superiore 319×176 px e gli altri video nella miniatura 


6. Icone App Facebook

Le icone delle APP di Facebook appaiono sulla colonna sinistra, sotto le informazioni della pagina, la loro dimensione è di 111×74 px. Una volta caricate le immagini vengono riadattate in formato quadrato per una migliore visualizzazione.


7. Facebook Ads

La scelta delle immagini da usare per una campagna Facebook è argomento particolare visto che ci sono precisi criteri da mantenere perchè le campagne siano approvate (es. il testo non può coprire più del 20% dell’immagine).

Elenco dimension immagini per vari tipi di azione:

  • Click al sito web: 1200×628 px
  • Conversioni al sito web: 1200×628 px
  • Sponsorizzazione post: 1200×900 px
  • Like di pagina: 1200×444 px
  • Installazione App: 1200×628 px
  • App engagement: 1200×628 px
  • Local awareness: 1200×628 px
  • Event response: 1200×444 px
  • Offer Claim: 1200×628 px
  • Visualizzazione video: 1200×657 px

Un consiglio che voglio darvi è di portare la massima attenzione all’immagine scelta per una qualsiasi tipo di sponsorizzazione, visto che è la fonte principale dei click ricevuti essendo la prima cosa che salta all’occhio.

Fonte: idearia.it