Dimensioni immagine copertina di YouTube

Quanti di voi hanno un canale Youtube?
E quanti ancora si chiedono il perché l’immagine della loro copertina venga sgranata o tagliata in modo non corretto?

In questa breve guida andremo ad analizzare il come creare e gestire un’immagine di copertina che segua a pieno gli standard del vostro canale YouTube.

Per prima cosa il consiglio che posso darvi è come sempre di salvare l’immagine in formato .png, visto che, come per l’immagine di copertina di Facebook, questo formato gli permette di non andare a perdere risoluzione.

Ovviamente la risoluzione dovrà, come per tutti gli upload nel web, essere a 72dpi in RGB.

Le dimensioni:

YouTube, gestisce le dimensioni della sua copertina in base allo strumento con cui andiamo ad accedere al suo sito: pc, mac, tablet, mobile ed in oltre si adatta anche in base alla dimensione del monitor/schermo.
Per non andare a sbagliare. il formato corretto totale della copertina di YouTube è di 2120×1193 px.

All’interno di questo formato, si identificano e dividono tre aree che partono dal centro di esso e che vanno in base all’adattarsi del monitor o dello strumento di accesso.

  • Lo spazio area sicura

    In questa andremo ad inserire il logo e tutti gli elementi che vogliamo far apparire in tutti i tipi di mezzi con cui gli spettatori andranno ad accedere al nostro canale YouTube, e che avrà le dimensioni di 1280×350 px.

  • Dimensioni massime per tablet

    E’ la dimensione massima in cui inserire gli eventuali elementi che vogliamo siano visualizzati su tablet e mobile ed è delle dimensioni di 1536×350 px.

  • Dimensioni massive per desktop

    Quest’ultima, come da titolo, è la dimensione massima visualizzabile a desktop ed è di 2120×350 px.

Tutto il resto dello spazio sopra e sotto questo formato massimo, è spazio dedicato alla pura grafica di adattamento.

A questo punto vi chiederete il perché creare un’immagine delle dimensioni di 2120×1193 px?

Il semplice motivo è che come detto in precedenza, non tutti i monitor/schermi, hanno le stesse dimensioni e formati e seppur YouTube abbia una copertina orizzontale bassa e larga, su alcuni dispositivi potrebbe andarsi a vedere un formato ben diverso, ed è anche un buon motivo per mantere la grafica con buona risoluzione.

Come sempre vi lascio qui sotto il link per scaricare il mio templare da seguire, per creare al meglio una copertina YouTube.

Clicca qui per scaricare il templare per la copertina di YouTube.
Leggi anche:

Creare Creatività

Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.

Sito Web
Tutti gli Articoli

Comments

comments

By | 2017-03-10T09:19:14+00:00 febbraio 15th, 2015|Guide Utili, Pillole Creative|0 Comments

Send this to a friend